[OT] Benvenuto 2016
Warp10
2016-12-09 17:51:53 UTC
Cliente - Su 'sta SD non mi ci stanno più di tre immagini per volta in
questa cartella. È una tortura. Ci può dare un'occhiata lei?

Io esamino la SD e noto che è piena come un uovo di altre immagini.

Io - Beh, è normale. La scheda ha anche altre immagini e...
Cliente - Ma sì, lo so. Ma non sono in quella cartella. Io voglio che in
quella cartella ci stiano tutte le immagini possibili, anche se il resto
della scheda è quasi pieno. Ci pensi lei, su.

Non stava scherzando.
--
@WarpTen10

---
Hytok
2016-12-10 16:42:39 UTC
Post by Warp10
[...]
C'è una mia conoscente che ha provato senza successo 15 volte a leggere la
sua Gmail dal cellulare... non ho parole.
--
Hytok (Filippo)
http://hytok.altervista.org/
https://www.facebook.com/#/Hytok
Warp10
2016-12-10 17:51:41 UTC
Post by Hytok
Post by Warp10
[...]
Beh, se ha un qualunque smartphone con browser lo può fare.

Se ha un Nokia3310 o simile la cosa risulta quantomeno complicata. :)
--
@WarpTen10

---
Hytok
2016-12-10 19:01:48 UTC
Post by Warp10
Post by Hytok
C'è una mia conoscente che ha provato senza successo 15 volte a leggere la
sua Gmail dal cellulare... non ho parole.
Beh, se ha un qualunque smartphone con browser lo può fare.
Appunto, con smartphone. Non ci riesce! E' incredibile!
Warp10
2016-12-10 20:00:50 UTC
Post by Hytok
Post by Warp10
Post by Hytok
[...]
Tutt'altro che incredibile.

La tanto sbandierata "facilità d'uso" (termine che leggo e sento dalla
prima volta che ho messo le zampe su un qualcosa che poteva chiamarsi
"computer" e cioè da più di trentanni, oramai) è una chimera.

Una mia cliente aveva imparato ad usare perfettamente la propria home
banking (servizio simile ad una webmail, dopotutto) e se la cavava alla
grande. Come? Si era scritta passo per passo tutti i pulsanti su cui
doveva cliccare. Un bel giorno la banca ha "aggiornato" la GUI del
servizio e lei non sapeva più cosa fare perché non sapeva "cosa"
cliccava. Sapeva "dove" cliccava, ma non aveva la minima idea del perché
dovesse cliccare lì e cosa quel click comportasse.
--
@WarpTen10

---
ilChierico
2016-12-14 13:42:12 UTC
Post by Warp10
Post by Hytok
Appunto, con smartphone. Non ci riesce! E' incredibile!
Tutt'altro che incredibile.
La tanto sbandierata "facilit� d'uso" (termine che leggo e sento dalla
prima volta che ho messo le zampe su un qualcosa che poteva chiamarsi
"computer" e cio� da pi� di trentanni, oramai) � una chimera.
Se ci metti tutti i servizi di posta elettronica dell'universo ne
troverai sempre uno che "pretende" di prendere il controllo totale della
connessione, o di funzionare solo sulla rete del proprio ISP, e viceversa.

Ormai gli ISP generalisti fanno a gara a bloccarti la posta basata sui
server di terzi, pur di farsi "concorrenza" :-D
Warp10
2016-12-14 14:05:55 UTC
Post by ilChierico
Post by Warp10
Post by Hytok
[...]
Vedo che non hai la più pallida idea di cosa sia la webmail.
--
@WarpTen10

---
ilChierico
2016-12-14 16:00:49 UTC
E chi ha mai parlato di webmail?
Warp10
2016-12-14 16:27:06 UTC
Post by ilChierico
Post by Warp10
Vedo che non hai la più pallida idea di cosa sia la webmail.
E chi ha mai parlato di webmail?
Smartphone + GMail = Webmail
--
@WarpTen10

---
ilChierico
2016-12-15 00:05:18 UTC
Post by Warp10
Smartphone + GMail = Webmail
Sinceramente ho provato la webmail della mia casella di posta
elettronica su smartphone ma mi sono fermato dalla lentezza, non so come
mai :-D

La cosa piu' strana e' che alla fine dopo aver capito come configurare
il Blackberry, sul Blackberry la posta funziona benissimo, ma se attacco
il Blackberry al PC con Blackberry Blend e provo il tethering tramite
USB, da Win riesco a navigare ma il clone di Thunderbird non riesce a
spedire la posta in uscita.

Temo di aver qualche problema di configurazione con l'SMTP e temo anche
di sapere come fare per risolverlo...
Warp10
2016-12-15 07:30:22 UTC
Post by ilChierico
Post by Warp10
Smartphone + GMail = Webmail
Sinceramente ho provato la webmail della mia casella di posta
elettronica su smartphone ma mi sono fermato dalla lentezza, non so come
mai :-D
La webmail dovrebbe essere un'alternativa al client fornito o installato
sul sistema operativo.

Io, purtroppo, continuo a vedere Clienti che la usano come canale
prioritario, a volta unico, per gestire i propri account di posta
elettronica non capendoci più niente alla fine perché devono saltare da
una pagina all'altra.

La lentezza è quasi sempre dovuta alla lentezza della connessione ed
alla caratteristica della webmail che la obbliga a gestire lo stesso
allegato due volte. Una quando lo si allega al messaggio e l'altra
quando si spedisce il messaggio stesso.
--
@WarpTen10

---
ilChierico
2016-12-26 18:26:32 UTC
Post by Warp10
La webmail dovrebbe essere un'alternativa al client fornito o installato
sul sistema operativo.
Difatti, ma io ho altri problemi, iniziando dal fatto che non so un tubo
di Snow Leopard e non so nemmeno se e cosa farci, ma non voglio
impazzire solo per provarlo in una macchina virtuale.

Fammi mettere da parte dei soldi, prima che mi lamenti ancora.
Warp10
2016-12-26 19:08:16 UTC
Post by ilChierico
Post by Warp10
[...]
Una volta che hai la tua bella icona del browser che preferisci (a patto
che esso non sia IE o Edge) non hai bisogno di sapere come funziona l'OS
per gestire la webmail. Funzionerà sempre allo stesso modo a prescindere
dall'OS, altrimenti non serve a niente.
Post by ilChierico
Fammi mettere da parte dei soldi, prima che mi lamenti ancora.
Sarebbero soldi inutilmente sprecati nel perseguire l'illusorio sogno di
un computer con un OS stabile ed immune da virus. Spendi meno e meglio.
--
@WarpTen10

---
ilChierico
2016-12-28 21:29:06 UTC
Post by Warp10
Sarebbero soldi inutilmente sprecati nel perseguire l'illusorio sogno di
un computer con un OS stabile ed immune da virus. Spendi meno e meglio.
Carina, mo' me la segno.

Ma prima o poi questo Snow Leopard server lo vorrei provare...
Warp10
2016-12-28 21:50:26 UTC
Post by ilChierico
Post by Warp10
[...]
Un sistema operativo server vecchio di sette anni penso sia una delle
definizioni più appropriate di "colabrodo", a prescindere dalla ditta
produttrice di detto sistema operativo server.
--
@WarpTen10

---
ilChierico
2016-12-29 10:28:21 UTC
Post by Warp10
Post by ilChierico
[...]
Non e' piu' mantenuto? E cosa ha combinato l'Apple in questi anni? Manco
mi fosse partito dentro una macchina virtuale, prima di lamentarsi...
Warp10
2016-12-29 12:09:27 UTC
Post by ilChierico
Post by Warp10
Post by ilChierico
[...]
Ha fatto uscire altre sette versioni del suo sistema operativo per server.

Per fare un parallelo con Windows è come se tu, ora, volessi installare
Windows Server 2003. Funzionerà senz'altro ma quanti bug NON corretti
presenti in quella vetusta versione possono esporre il tuo server, reale
o virtuale che sia, ad un qualunque tipo d'attacco informatico?
--
@WarpTen10

---
ilChierico
2016-12-31 14:40:51 UTC
Post by Warp10
[...]
Ma che ha fatto di tanto male mamma Apple che VirtualBox prevede
espressamente l'opzione per installare Snow Leopard in virtuale e poi
manco sa lui cosa ci combina?

In seconda battuta in questo momento non ho proprio tempo di cercare, ma
qual e' l'ultima versione di MacOS-X Server, tanto per curiosita'?
Senno' me la cerchero' da solo dopo aver smaltito il Capodanno... io per
adesso mi sarei accontentato di capire se questa povera copia oriGGinale
di Snow Leopard funzionava ancora...
Warp10
2016-12-31 15:32:50 UTC
Post by ilChierico
Post by Warp10
[...]
Ha legalmente stabilito che i suoi sistemi operativi possono essere
installati SOLO sui suoi computer.

I vari Hackintosh che, virtualmente o meno, si trovano in giro sono dei
reati penali.
http://www.apple.com/it/macos/server/
--
@WarpTen10

---
ilChierico
2017-01-03 14:54:12 UTC
Post by Warp10
Ha legalmente stabilito che i suoi sistemi operativi possono essere
installati SOLO sui suoi computer.
E su questo siam d'accordo, ma com'e' che Virtual-BOX riconosce Snow
Leopard e non riesce a farlo girare, mentre il tuo VMWare invece lo
riconosce e lo esegue? Non e' che c'entra qualche altra cosa, tipo UEFI? ;-)

Scusa l'ignoranza, quante se ne imparano oggigiorno.
Warp10
2017-01-03 16:55:25 UTC
Post by ilChierico
Post by Warp10
[...]
Ho passato parecchie ISO, che erano date per assolutamente funzionanti,
prima di trovarne una che funzionasse per davvero. Ed anche in questo
caso ho dovuto fare degli aggiustamenti successivi per farla girare ad
una velocità decente (No, non è come usare un Mac vero, non ci va
nemmeno vicino, nemmeno per sbaglio, nemmeno per scherzo).

Se ti interessa questo è il .VMX che uso per VMWare. Tieni conto che lo
uso su un i7-5820K con 16GB di RAM e... sì, è lento lo stesso, o almeno
non è così prestante come altre VM sono.

No, non è colpa del mio PC perché OpenSuse gira che è una bellezza.

===
.encoding = "windows-1252"
config.version = "8"
virtualHW.version = "10"
scsi0.present = "TRUE"
scsi0.virtualDev = "lsilogic"
sata0.present = "TRUE"
memsize = "8780"
sata0:0.present = "TRUE"
sata0:0.fileName = "Mac OS X 10.9.vmdk"
sata0:1.present = "TRUE"
sata0:1.fileName = "auto detect"
sata0:1.deviceType = "cdrom-raw"
ethernet0.present = "TRUE"
ethernet0.connectionType = "nat"
ethernet0.virtualDev = "e1000e"
ethernet0.wakeOnPcktRcv = "FALSE"
ethernet0.addressType = "generated"
usb.present = "TRUE"
ehci.present = "TRUE"
ehci.pciSlotNumber = "34"
sound.present = "TRUE"
sound.virtualDev = "hdaudio"
sound.fileName = "-1"
sound.autodetect = "TRUE"
pciBridge0.present = "TRUE"
pciBridge4.present = "TRUE"
pciBridge4.virtualDev = "pcieRootPort"
pciBridge4.functions = "8"
pciBridge5.present = "TRUE"
pciBridge5.virtualDev = "pcieRootPort"
pciBridge5.functions = "8"
pciBridge6.present = "TRUE"
pciBridge6.virtualDev = "pcieRootPort"
pciBridge6.functions = "8"
pciBridge7.present = "TRUE"
pciBridge7.virtualDev = "pcieRootPort"
pciBridge7.functions = "8"
vmci0.present = "TRUE"
smc.present = "TRUE"
hpet0.present = "TRUE"
ich7m.present = "TRUE"
usb.vbluetooth.startConnected = "TRUE"
board-id.reflectHost = "TRUE"
firmware = "efi"
displayName = "Mac OS X 10.9"
guestOS = "darwin13-64"
nvram = "Mac OS X 10.9.nvram"
virtualHW.productCompatibility = "hosted"
gui.exitOnCLIHLT = "FALSE"
powerType.powerOff = "soft"
powerType.powerOn = "soft"
powerType.suspend = "soft"
powerType.reset = "soft"
extendedConfigFile = "Mac OS X 10.9.vmxf"
uuid.bios = "56 4d fe 86 e5 06 62 1b-f6 f5 bb d0 b2 cc 47 ce"
uuid.location = "56 4d fe 86 e5 06 62 1b-f6 f5 bb d0 b2 cc 47 ce"
replay.supported = "FALSE"
replay.filename = ""
sata0:0.redo = ""
pciBridge0.pciSlotNumber = "17"
pciBridge4.pciSlotNumber = "21"
pciBridge5.pciSlotNumber = "22"
pciBridge6.pciSlotNumber = "23"
pciBridge7.pciSlotNumber = "24"
scsi0.pciSlotNumber = "16"
usb.pciSlotNumber = "32"
ethernet0.pciSlotNumber = "160"
sound.pciSlotNumber = "33"
vmci0.pciSlotNumber = "35"
sata0.pciSlotNumber = "36"
ethernet0.generatedAddress = "00:0c:29:cc:47:ce"
ethernet0.generatedAddressOffset = "0"
vmci0.id = "-1327280448"
monitor.phys_bits_used = "40"
vmotion.checkpointFBSize = "134217728"
cleanShutdown = "TRUE"
softPowerOff = "FALSE"
usb:1.speed = "2"
usb:1.present = "TRUE"
usb:1.deviceType = "hub"
usb:1.port = "1"
usb:1.parent = "-1"
toolsInstallManager.updateCounter = "20"
tools.remindInstall = "FALSE"
numvcpus = "4"
cpuid.coresPerSocket = "2"
svga.autodetect = "FALSE"
svga.maxWidth = "1440"
svga.maxHeight = "900"
svga.vramSize = "134217728"
mks.enable3d = "TRUE"
vhv.enable = "TRUE"
migrate.hostlog = ".\Mac OS X 10.9-5be8a15d.hlog"
tools.syncTime = "FALSE"
gui.lastPoweredViewMode = "fullscreen"
usb:0.present = "TRUE"
usb:0.deviceType = "hid"